Google ha chiarito che i contenuti di un sito web sono importanti per la SEO. Tuttavia ci sono ancora aziende che non seguono una strategia di contenuto che sia preziosa per gli utenti.
È chiaro che al di fuori del settore SEO stesso molte persone faticano a capire che i “contenuti SEO” non sono un’attività valida in questa era dell’algoritmo di Google. Il contenuto creato direttamente per indirizzare parole chiave specifiche è, in sostanza, morto.
La creazione di contenuti incentrati su temi di contenuto che si allineano ai comportamenti di ricerca degli utenti e forniscono un valore reale agli utenti è il modo migliore per migliorare la tua visibilità all’interno di una ricerca organica.
All’interno di questo articolo, viene spiegato perché c’è un continuo spostamento verso contenuti di qualità e come puoi adattare la tua strategia per i contenuti per questo cambiamento.
Aggiornamento dei contenuti utili di Google
Uno degli aggiornamenti più recenti dell’algoritmo di Google è stato denominato aggiornamento dei “contenuti utili“. È orientato a fornire agli utenti il contenuto più utile in linea con l’intento previsto dietro una query di ricerca. Ad esempio, Google visualizzerà contenuti basati sul prodotto se una query ha un intento di acquisto, contenuti informativi se una query richiede una risposta specifica a una domanda, ecc.
Risultati di ricerca come questo sono stati visualizzati per un po’ di tempo, tuttavia, negli ultimi tempi Google ha svolto un lavoro più ampio su questa parte del suo algoritmo, per visualizzare risultati davvero utili.
Aggiornamenti dell’algoritmo di Google
Solo pochi giorni dopo il completamento dell’utile aggiornamento dei contenuti di Google, Google ha iniziato a implementare un’altra modifica dell’algoritmo: un ampio aggiornamento di base. Gli aggiornamenti dell’algoritmo di base generale tendono a indirizzare segnali diversi e vengono completati più volte all’anno. Sono progettati per ottimizzare l’algoritmo più ampio.
Quando tali aggiornamenti vengono implementati, i cambiamenti si avvertono su più tipi di siti Web, inclusi editori e marketer.
Perché è importante in questo contesto?
Poiché parte dell’ampio aggiornamento dell’algoritmo di base ha ancora come obiettivo la parte di contenuto dell’algoritmo, il che significa che si avvertiranno ulteriori modifiche alle prestazioni del contenuto.
Cosa significa questo per la produzione di contenuti di un sito web
La produzione di contenuti di un sito web deve essere completata in diversi formati, tenendo conto degli utenti e del modo in cui digeriscono al meglio i contenuti. Persone diverse imparano in modi diversi e quindi la semplice produzione di contenuti per blog da sola non è più praticabile.
Inoltre, il contenuto deve essere creato per fornire un vero valore all’utente.
Come creare contenuti di un sito web per migliorare la SEO
I modi per farlo sono:
- Usa i dati di ricerca degli utenti per informare la tua strategia di contenuto del sito web, ma non imperniare l’intera strategia di contenuto su di esso. Vale a dire, identifica i comportamenti di ricerca degli utenti e i temi di contenuto che cercano e allinearli alla strategia di contenuto esistente e ai pilastri strategici.
- Costruisci una strategia di contenuto del sito web che si allinei con i tuoi personaggi aziendali e ogni fase del funnel di marketing. Persone diverse hanno esigenze di contenuto diverse e queste cambiano man mano che queste persone si muovono attraverso il processo di acquisto.
- Costruisci una strategia per i contenuti del sito web che consideri i formati multimediali come contenuti video, infografiche e contenuti interattivi. Questo è molto più coinvolgente e utile per diversi tipi di utenti.
- Crea il contenuto del sito web in modo tale da rispondere rapidamente a un’esigenza specifica dell’utente, prima di approfondire i dettagli nel corpo del contenuto (che si tratti di un articolo, di un video, ecc.)
- Prendi in considerazione il coinvolgimento dei contenuti, ovvero crea contenuti che forniscono nuove informazioni e con cui gli utenti possono interagire fornendo le loro opinioni, condividendo le informazioni, ecc.
- Prendi in considerazione le conversioni in base ai tuoi contenuti, ovvero in che modo i tuoi contenuti aiutano a spingere gli utenti verso il basso nella canalizzazione di conversione per acquistare il tuo prodotto o servizio? In che modo il tuo prodotto risponde in modo specifico alle esigenze dei tuoi utenti?
In sostanza, la produzione di contenuti di un sito web deve diventare molto più strategica (se non lo è già stato) per creare contenuti di qualità per gli utenti.
Perché è così importante per la tua azienda
La missione di Google è sempre stata quella di garantire che le aziende forniscano i contenuti più utili agli utenti, per aiutarli a rispondere a qualsiasi domanda il più rapidamente possibile.
Se la tua azienda fornisce contenuti generici che non si leggono bene, non rispondono a un’esigenza dell’utente o non sono coinvolgenti, sarà difficile che questi contenuti vengano premiati all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Questo a sua volta significa meno traffico organico indirizzato al tuo sito web, il che a sua volta significa meno conversioni ed entrate dalla ricerca organica.
In sintesi
Costruire contenuti di valore non è mai stato così importante. Per iniziare a creare contenuti con cui i tuoi utenti interagiranno e assimileranno, assicurati di considerare quanto segue:
- Ciò di cui i tuoi utenti hanno veramente bisogno da qualsiasi contenuto
- Perché sarebbero venuti da te per le risposte alle loro domande
- Quali formati saranno i più facili da digerire per l’utente
- Quanto facilmente possono essere trovate le informazioni sul tuo sito web
Pensando agli elementi di cui sopra, migliorerai non solo la qualità dei tuoi contenuti del sito web, ma il viaggio verso tali contenuti da qualsiasi altra parte del tuo sito web.