Il tuo sito web sta iniziando a perdere posizionamento su Google? Potrebbe voler dire che la tua attuale strategia SEO non è abbastanza buona per mantenere e migliorare le tue classifiche su Google. Ci sono sempre nuove tecniche che puoi provare per ottimizzare i contenuti del tuo sito web.
Usare parole chiave semantiche
Quindi, sappiamo tutti che le parole chiave sono una parte necessaria della SEO. Probabilmente è stata la prima cosa che hai imparato e dovrebbe sempre far parte dei titoli delle pagine web e del contenuto che hai.
Naturalmente, questo dovrebbe essere fatto consapevolmente per evitare il riempimento delle parole chiave. Ma hai mai sentito parlare di parole chiave semantiche?
Vuoi assicurarti che Google sappia esattamente di cosa tratta il contenuto del tuo sito web e per cosa dovresti classificarti? Bene, un buon modo per farlo è usare parole chiave semantiche. Ciò significa che non dovresti attenerti rigorosamente alla stessa parola chiave. Invece, vuoi usare una varietà che sono sinonimi o molto simili nel significato.
Creare backlink
Ogni sito web spera di ottenere backlink da altri siti. In effetti, vogliono che ciò avvenga in modo naturale. Quindi, crei un buon post sul blog e qualcun altro cita il tuo sito poiché contiene ottime informazioni.
Ma questo non è l’unico modo per creare backlink. Questo è anche qualcosa su cui puoi essere più proattivo. In effetti, quando aggiorni i contenuti presenti sul tuo sito Web, puoi contattare gli altri e dimostrare quanto è eccezionale. Puoi scrivere post per gli ospiti e persino suggerire i tuoi contenuti a quelli con collegamenti interrotti.
Comprimere le immagini del sito web
È risaputo che i visitatori desiderano informazioni e le vogliono rapidamente. Non mostreranno fedeltà al tuo sito e aspetteranno nemmeno un minuto per il caricamento. Andranno semplicemente altrove per il contenuto.
Quindi, un modo per ottimizzare il tuo sito web è comprimere le immagini che hai. Questo assicurerà che siano ancora di buona qualità per la visualizzazione. Ma eviteranno anche di rallentare il tuo sito web.
In questo modo, i visitatori non se ne andranno subito ed è più probabile che rimangano nel tuo sito web.
Aggiornare i collegamenti interni
Molti proprietari di siti Web pensano che i collegamenti interni non siano così importanti. Sebbene possano aiutare il visitatore del tuo sito Web, non sono i migliori quando si tratta di migliorare il posizionamento. Ma questo non è vero.
In particolare, dovresti ottimizzare costantemente il contenuto del tuo sito Web con nuovi collegamenti interni e assicurarti di avere da due a quattro collegamenti su ciascuna pagina.
Quindi, assicurati di aggiornare i collegamenti interni sul tuo sito Web il più spesso possibile. Questo sarà un buon modo per consentire ai motori di ricerca di eseguire la scansione del tuo sito e capire per cosa ti vuoi classificare.
Puoi collegare insieme argomenti simili e tutto avrà più senso. Nel tempo, i collegamenti che utilizzi potrebbero cambiare e dovresti aggiornarli.
Usare la SEO locale
Se hai un’attività e vuoi essere scoperto dalla comunità locale, devi utilizzare la SEO locale. Questo è qualcosa che è stato trascurato da molti siti Web nel corso degli anni. Ma se hai una vetrina fisica o vuoi che le persone entrino nella tua attività durante il giorno, devi concentrarti sulla SEO locale.
Un’agenzia SEO può aiutarti in questo se non sei sicuro da dove cominciare. Esistono molte tecniche diverse che possono essere utilizzate, incluso l’utilizzo di parole chiave locali, oltre a procurarsi un profilo aziendale di Google.
Quindi, l’idea è che quando qualcuno cerca un’attività in una determinata posizione, la tua dovrebbe essere una delle prime a essere visualizzata. Ma può essere difficile fare tutto da solo e questo è particolarmente vero se non hai molta esperienza con la SEO e la creazione di una nuova strategia.