In questo articolo ti indico come configurare Google Analytics 4 sul tuo sito web, la prossima generazione di Google Analytics che ha avviato un processo di ritiro graduale il 1° luglio 2023.
Sebbene le date di implementazione siano state fluide, secondo Google le proprietà UA interromperanno l’elaborazione degli hit il 1° luglio 2023, anche se alcune proprietà continueranno per un breve periodo man mano che la conversione si svolgerà. A partire da ora, continuerai ad avere accesso ai tuoi dati trattati fino al 1 luglio 2024, data prorogata oltre il periodo iniziale inizialmente annunciato.
In conclusione: aspettare di passare a Google Analytics 4 potrebbe significare la perdita di preziosi dati di analisi di marketing, quindi il tempo è essenziale.
Statistiche avanzate per il futuro
Utilizzando i modelli di machine learning all’avanguardia di Google, GA4 tiene traccia delle recenti tendenze di mercato e dei comportamenti dei consumatori su dispositivi e piattaforme. Un ROI superiore è quasi garantito, soprattutto per le tue strategie di marketing a lungo termine, e il design incentrato sulla privacy consente a GA4 di adattarsi a normative e linee guida ancora sconosciute che sicuramente si espanderanno nel futuro.
GA 4 sarà il leader del settore tecnologico nell’analisi avanzata per siti Web e app. Ora GA4 crea risultati in base a utenti ed eventi anziché a sessioni (come in passato). Ogni interazione dell’utente viene trattata come un evento separato utilizzando la logica e la struttura di raccolta dei dati per creare informazioni preziose e utilizzabili.
Perché configurare Google Analytics 4
La nuova versione Google Analytics 4, presenta alcune differenze significative rispetto al modello UA in scadenza. L’aspetto più cruciale è l’applicazione dell’apprendimento automatico per aiutare a rivelare approfondimenti dai dati raccolti.
Questo cambiamento è cruciale poiché, in passato, ci affidavamo a un modello basato su sessioni che classificava le attività degli utenti in un periodo specifico. Spostando l’attenzione dall’analisi generale del sito e dalle sessioni agli eventi si migliorano le capacità di analisi del percorso e i confronti tra piattaforme. Passando a un modello basato sugli eventi, questo aggiornamento di Google Analytics 4, o GA4, diventa più adattabile e ha migliorato la previsione del comportamento degli utenti.
Per quanto riguarda la crescente richiesta di una maggiore protezione della privacy, Google afferma che la nuova iterazione del programma è “incentrata sulla privacy fin dalla progettazione”. Google Analytics sarà cioè in grado di colmare le lacune informative quando la raccolta e la condivisione dei dati delle persone saranno regolamentate in modo più rigoroso.
Il passaggio dall’analisi universale a GA4 rafforzerà la tua analisi futura e, con l’aiuto dell’apprendimento automatico, porterà a strategie di marketing più informate.
Come configurare Google Analytics 4
Quando imposti Google Analytics 4, devi iniziare con Universal Google Analytics (UA). Se non disponi di un account UA, ti consigliamo di crearne uno per iniziare. Non preoccuparti: Google ti consente di configurarli entrambi contemporaneamente, se necessario. Ti guideremo passo dopo passo su come creare il tuo account.
Per nuovi siti Web: come configurare Google Analytics 4 e Universal Analytics
- Vai su https://analytics.google.com/analytics/
- Fare clic sul pulsante “Avvia misurazione”.
- Inserisci il nome della tua attività e fai clic su “Avanti”.
- Aggiungi un “Nome proprietà” e seleziona il “Fuso orario dei rapporti” e la “Valuta” che utilizzerà il tuo sito.
- Per rendere il tuo account un doppio account GA4 e universale, fai clic su “Mostra opzioni avanzate”. Selezionarai il pulsante di dialogo “Crea una proprietà Google Analytics 4 e una proprietà Universal Analytics”.
- Fornisci il tuo URL e fai clic su “Avanti”.
- Ora sei pronto per fornire dettagli sulla tua attività. Seleziona la categoria del tuo settore, le dimensioni della tua attività e tutti gli usi che intendi fare per il tuo account GA4.
- Fare clic sul pulsante “Crea”.
- Leggi e autorizza i Termini di servizio di Google Analytics, che ti porteranno alla dashboard GA4. Congratulazioni: hai installato con successo il tuo nuovo Google Analytics 4!
Per siti Web esistenti: come configurare Google Analytics 4 a un account Universal Analytics esistente
- Accedi al tuo account Google Analytics e fai clic sull’icona Amministratore o sull’icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra.
- Assicurati di aver selezionato l’account corretto.
- Fai clic su Assistente alla configurazione GA4 nella colonna Proprietà.
- Fare clic sul pulsante “Inizia”, che attiva la procedura guidata di configurazione GA4 (di seguito).
- Una volta completata la procedura guidata, riceverai un messaggio che indica che hai collegato correttamente le tue proprietà.
- Aggiunta del codice di monitoraggio GA4 o dell’ID misurazione al tuo sito web
- Ora devi aggiungere il codice di monitoraggio GA4 o l’ID misurazione al tuo sito web, operazione che puoi eseguire in diversi modi.
- Innanzitutto, puoi aggiungere il tuo ID di misurazione GA4 tramite il tuo CMS WordPress utilizzando il plug-in Google Site Kit che utilizza una procedura guidata e installa il tuo ID di misurazione sul tuo sito collegato al tuo account GA4.
- Puoi anche utilizzare Google Tag Manager facendo clic su “Configurazione tag” e inserendo il tuo ID misurazione. Successivamente, scegli “Tutte le pagine” nella sezione “Attivazione” e fai clic sul pulsante “Salva”.
- Oppure, infine, puoi aggiungere il codice direttamente nella sezione HTML del tuo sito web; vedi sotto. Tieni presente che l’ultima riga nella sequenza dei tag globali del sito contiene il numero: “G-3Q48….” – sostituiscilo con l’ID misurazione trovato nella dashboard GA4.
Una parola sugli eventi GA4
Mentre UA offre una buona selezione di comportamenti in loco da monitorare, GA4 fornisce ulteriori eventi preconfigurati e personalizzati che puoi progettare e controllare. Ora la misurazione di un’interazione o di un evento specifico sul tuo sito viene effettuata tramite il monitoraggio degli eventi di Google Analytics 4. Un evento verrà classificato come uno dei quattro tipi di eventi: eventi Web, app, app+Web ed eventi Android.
Gli eventi sono un modo fantastico per monitorare l’attività importante del sito web. Possono aiutarti a comprendere le azioni che si verificano sul tuo sito web e il modo in cui contribuiscono a produrre risultati preziosi.
Diamo un’occhiata ai vantaggi di Google Analytics 4.
Google Analytics ha subito modifiche significative, non solo nel modo in cui funziona l’interfaccia utente o i rapporti. Tutto è cambiato. Le sessioni e altre misurazioni che possono essere facilmente suddivise per piattaforma o dispositivo non sono più l’obiettivo principale. Gli utenti e le loro interazioni, ora registrate solo come eventi, sono al centro dell’attenzione.
Promuovere le campagne pubblicitarie attraverso un pubblico sempre più potente
Con l’aggiunta di nuove e più potenti misure in GA4 e di strumenti e integrazioni di analisi più potenti, le campagne di marketing saranno in grado di raggiungere più segmenti di pubblico, migliorando il ritorno sull’investimento.
Ad esempio, immagina di essere un’università che lancia una campagna pubblicitaria su piattaforme desktop, mobili e app. Un utente accede al tuo sito web tramite un browser mobile e completa un modulo di contatto; quindi ritornano tramite un computer desktop e avviano un modulo di domanda utilizzando un
browser diverso e infine completano il modulo di domanda utilizzando le tue app Android o iOS native.
Prima di GA4, sarebbe stato difficile ottimizzare la spesa pubblicitaria per questi tipi di percorsi dell’utente o del cliente, in parte perché sarebbe difficile collegare insieme questi vari viaggi su dispositivo e piattaforma. Ora, se configuri in modo efficace le tue app online e mobili, puoi connettere le esperienze degli utenti e risparmiare denaro sulla pubblicità.
Niente più “frequenza di rimbalzo”
Google ha eliminato la frequenza di rimbalzo e l’ha sostituita con alcuni indicatori di interazione più potenti e pratici . Con queste nuove metriche di coinvolgimento e gli eventi di scorrimento, video, clic in uscita e download di file appena preconfigurati , dovresti essere in grado di determinare se i tuoi contenuti sono coinvolgenti o meno e se gli utenti interagiscono o meno con essi.
Importante cambiamento verso il coinvolgimento degli utenti
Oltre a raccogliere e combinare più dati, Google ha migliorato l’usabilità dei report incentrati sull’utente allineando le parti del menu dei report con il percorso del cliente.
Le opzioni affidabili Pubblico, Acquisizione, Comportamento e Conversione non sono più disponibili. Al loro posto è stata aggiunta una parte “Ciclo di vita” che suddivide l’analisi in quattro categorie: acquisizione, coinvolgimento, monetizzazione e fidelizzazione. La nuova sezione “Utente” di GA4 è stata creata per concentrarsi sui dati demografici e sulle tecnologie degli utenti.
Impostazione semplificata di eventi e obiettivi
Google si riferisce a questo come “Modifica e sintesi di eventi”, che consente di ottimizzare il monitoraggio degli obiettivi e ottenere dati comportamentali dettagliati senza la necessità di alterare il codice o modificare l’impostazione degli obiettivi. Sarà favorevole quando le funzionalità transazionali, come i moduli di domanda e i checkout, sono ospitate su un sottodominio o su un sito web di terze parti.
GA4 prestabilisce immediatamente una varietà di azioni ed eventi. Clic, comportamento di scorrimento, transazioni, download di file e visita iniziale di un utente sono parametri predefiniti che in precedenza richiedevano la configurazione manuale. Anche se alcuni obiettivi di e-commerce e di invio di moduli potrebbero non essere monitorati automaticamente, configurarli ora è più semplice e richiede meno tempo rispetto a UA.
Funzionalità di tracciamento migliorate e privacy dell’utente
Per rispettare le norme sulla privacy esistenti e future, GA4 consente a te e ai tuoi utenti un controllo più intuitivo e preciso sui dati personali raccolti. Ad esempio, GA4 ora consente di disattivare la personalizzazione della pubblicità in base a eventi e dati utente specifici.
La nuova strategia di analisi di Google è stata creata per essere più adattabile e flessibile in futuro, quando i cookie saranno notevolmente meno diffusi e le
preoccupazioni degli utenti e degli organismi di regolamentazione sulla privacy diventeranno sempre più importanti. GA4 ha un approccio flessibile alla
misurazione e presto includerà la modellizzazione per colmare eventuali lacune in cui potrebbero mancare dati.
Reportistica avanzata
GA4 offre nuove funzionalità di reporting e visualizzazioni. Le visualizzazioni di reporting aggiuntive rappresentano un punto di svolta, ma le visualizzazioni esistenti e le preferite dai fan come “Tempo reale” sono state migliorate e rese più interessanti.
L'”Analysis Hub” rappresenta un miglioramento significativo e aiuta a semplificare alcuni report metrici interdimensionali più impegnativi. Include una galleria di modelli con grafici che possono essere costruiti, compresi quelli per l’esplorazione, l’analisi della canalizzazione, le sovrapposizioni dei segmenti e l’analisi del percorso.
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