Quanto è importante la velocità del sito web nella SEO? Come influisce sull’esperienza utente? È molto importante. La velocità del sito web è una delle metriche utilizzate dai motori di ricerca per classificare i siti web. Influisce anche direttamente sull’esperienza utente, poiché i siti web lenti sono difficili da usare.
Scopri i dettagli su come la velocità del sito web influisce su SEO ed esperienza utente qui. Inoltre, scopri come puoi migliorarla per ottenere un posizionamento più alto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.
La relazione tra velocità del sito web ed esperienza utente
C’è una grande differenza tra la navigazione su un sito lento e su uno veloce. Con il primo, l’esperienza è frustrante.
Gli utenti non possono accedere immediatamente alle informazioni di cui hanno bisogno. Devono anche aspettare un po’ prima di poter usare le funzionalità del sito web che desiderano. Le persone sono impegnate e qualche secondo di ritardo è più importante di quanto si desideri.
Un sito web lento aumenta anche il tasso di rimbalzo e diminuisce i tassi di conversione. Discutiamo questi effetti più in dettaglio:
Frequenza di rimbalzo
Il tasso di rimbalzo è una metrica che misura la percentuale di visitatori del sito web che abbandonano il sito dopo aver visualizzato solo una pagina. È altamente probabile che aumenti se il sito web ha un tempo di caricamento lento.
Secondo uno studio, un sito web deve essere caricato completamente in 3 secondi. In caso contrario, è probabile che gli utenti lo abbandonino per cercare altri siti web che offrono prodotti o servizi simili.
Non sorprende. Con la riduzione della capacità di attenzione delle persone, la capacità di accedere alle informazioni e completare le attività immediatamente è diventata sempre più importante.
Tasso di conversione
Supponiamo che lo scopo del tuo sito web sia vendere i tuoi prodotti. Immagina questo: una persona interessata ai tuoi prodotti ha trovato il tuo sito web e ha deciso di dargli un’occhiata. Tuttavia, a causa della lenta velocità di caricamento del sito web, sono passati alcuni secondi e il catalogo non è ancora completamente caricato. Quando cliccano su un prodotto, ci vuole anche un po’ di tempo prima che possano visualizzare le immagini e leggere la descrizione del prodotto.
L’esperienza utente insoddisfacente scoraggerà il visitatore dall’effettuare un acquisto. Se il tuo sito web non funziona bene, dubiteranno che i tuoi prodotti lo faranno.
Velocità del sito web in SEO
Google ha introdotto Core Web Vitals come parte dei suoi segnali di ranking dell’esperienza di pagina. Questi includono metriche relative alla velocità di caricamento, all’interattività e alla stabilità visiva. Detto questo, una velocità di caricamento lenta metterà il tuo sito web al di sotto dei concorrenti che caricano velocemente.
I siti web veloci sono anche più facili da scansionare e indicizzare per i crawler dei motori di ricerca. Quindi, tutte le tue pagine web avranno maggiori probabilità di comparire in cima ai risultati di ricerca pertinenti.
L’esperienza utente ha un impatto anche sulla SEO. I motori di ricerca vedranno un tasso di rimbalzo elevato come un segnale che il tuo sito web non è da consigliare.
Non dovresti inoltre trascurare il ruolo della velocità di caricamento del sito web nel creare visitatori ricorrenti. I visitatori che tornano sul tuo sito web aiutano a stabilire la tua autorevolezza e affidabilità. È anche probabile che visitino molte pagine per sessione.
Questi fattori aumentano la classifica del tuo sito web. Ma con una velocità di caricamento lenta, attrarre visitatori abituali senza aumentare il tasso di rimbalzo non è facile.
Come migliorare la velocità del sito web
Ora, è chiaro perché vuoi che il tuo sito web sia il più veloce possibile. La domanda è: come puoi ottenerlo? È ciò di cui parleremo in questa sezione. Ecco alcuni fattori che vuoi ottimizzare affinché il tuo sito web si carichi in soli 3 secondi.
Hosting del sito web
L’host del sito web influisce direttamente sulle prestazioni del sito web. Allo stesso modo, il tipo di hosting può influire sulla sua velocità. Con l’hosting dedicato, puoi assicurarti che il tuo sito web sarà veloce. Tuttavia, è piuttosto costoso. L’hosting condiviso è più conveniente, ma sacrifica un po’ di velocità e sicurezza. VPS è una buona via di mezzo, offrendo buona velocità, sicurezza, prestazioni e convenienza.
Scegli con attenzione un host per il tuo sito web. Se hai ottimizzato altri fattori ma il tuo sito web è ancora lento, potrebbe essere colpa dell’host. Valuta di migrare il tuo sito web a uno più affidabile.
Immagini
Le immagini migliorano l’aspetto visivo dei tuoi siti web, ma li rallentano anche. Sfortunatamente, sui siti web di e-commerce, non hai altra scelta che usare molte immagini. Devi presentare tutti i tuoi prodotti.
Non preoccuparti, c’è una soluzione alternativa. Puoi assicurarti che queste immagini vengano caricate velocemente comprimendole. Con dimensioni di file più piccole, i browser finiranno di scaricarle rapidamente. Dovresti anche scegliere formati che offrano una buona qualità dell’immagine ma che non siano di grandi dimensioni. PNG, JPEG e WEBP sono le tue opzioni principali.
Dovresti anche ridimensionare le immagini in modo che il browser dell’utente non debba farlo. Riducendo i compiti per il browser, puoi velocizzare il processo di caricamento del sito web.
Codice
Con un codice scadente arrivano anche siti web scadenti. Dovresti rivedere il tuo codice per rimuovere le righe extra che non fanno nulla per la funzionalità del sito web. L’elenco include interruzioni di riga, codici ridondanti, codici morti e persino commenti.
Nel frattempo, i pixel tracker, gli strumenti di monitoraggio e i chatbot offrono tutti qualcosa di prezioso al tuo sito web. Tuttavia, non sono necessari. Valuta se ne hai ancora bisogno o meno. In caso contrario, rimuovili per migliorare la velocità di caricamento del sito web.
Conclusione
La velocità del sito Web ha un impatto notevole sull’ottimizzazione dei motori di ricerca e sull’esperienza utente. I siti Web lenti sono frustranti da usare, in quanto spingono i visitatori ad abbandonare immediatamente il sito. Ciò si traduce in bassi tassi di conversione e alti tassi di rimbalzo. I motori di ricerca vedranno questo come un segnale che il tuo sito Web non dovrebbe essere consigliato.
Pertanto, ottimizzare il tuo sito web per tempi di caricamento rapidi dovrebbe essere una priorità. Puoi iniziare comprimendo le tue immagini e minimizzando il tuo codice. Inoltre, potresti scegliere di migrare il sito web su un host migliore.